La nutrizione costituisce il fondamento per la prestazione fisica fornendo l’energia necessaria al nostro organismo per mantenere le funzioni biologiche!

 

Tutti gli sportivi, dagli amatoriali ai professionisti, ambiscono a migliorare le loro performance e la maggior parte di queste persone investe diverse ore alla settimana per le sedute di allenamento; per questi soggetti la richiesta energetica giornaliera sarà necessariamente molto alta, se consideriamo che l’allenamento può impegnare fino al 40% del fabbisogno totale quotidiano! Affiancare un’alimentazione corretta in grado di soddisfare tali richieste diventa di fondamentale importanza.

Anche l’idratazione gioca un ruolo centrale: una severa disidratazione può generare un incremento rapido della temperatura corporea con successivi colpi di calore che possono avere ripercussioni molto gravi sul centro termoregolatorio ipotalamico.  Inoltre, in condizioni simili, la quantità di sangue nella circolazione sanguigna diminuisce provocando un brusco calo della prestazione fisica. Ricordati sempre di idratare regolarmente il tuo corpo!

 

Un corretto apporto di carboidrati, lipidi e proteine correlato a un allenamento strutturato ed equilibrato permetteranno il raggiungimento dei tuoi obiettivi! Garantendo le giuste quantità di questi nutrienti sarà possibile minimizzare il rischio di malattia mantenendo il benessere fisico mentale e sociale.

Presso lo studio Chinesiofit sapremo consigliarti una corretta assunzione calorica e idratazione che risponda alle esigenze del programma di lavoro concordato, lavorando a stretto contatto con la bioimpedenziometria!

Attraverso i nostri consigli avrai l’opportunità di ottimizzare la tua dieta senza incappare in rigidi schemi alimentari talvolta difficili da sostenere!

Alberto Mamini Personal Trainer

Richiedi subito una consulenza online!

CONTATTACI